GiardinArte
 338 7659767
  • DESIGN-GIARDINO
  • AIUOLE
  • MANUTENZIONE-GIARDINI
  • DESIGN-GIARDINO
  • PROGETTAZIONE-GIARDINI

AIUOLE

Nella progettazione dei giardini cerchiamo di trovare le piante per ogni posto e non di adattare ogni posto alle piante.


Nelle nostre aiuole cerchiamo di considerare tutte le opzioni – piante e strutture esistenti - che l'ambiente ci offre, per creare una composizione che lega funzionalità e bellezza.
Con un mix di alberi, cespugli e soprattutto erbacee perenni riusciamo a creare con ogni aiuola un pezzo unico.


Progettazione e manutenzione di un giardino
Punti base per la creazione di un'aiuola:
Funzionalità (tappezzamento, tenuta antierosione, aiuola di rappresentazione, aiuola di bellezza).
Esigenze e desideri del cliente (aiuola situata in posti non utilizzati del giardino, diminuire la manutenzione trasformando prati sulle scarpate in aiuole, preferenze di colori etc.).
Struttura e colori (con piante "strutturali", tipo le graminacee, i cespugli o le erbacee perenni con forme particolari. Teniamo conto dei colori preferiti e non dei nostri clienti).
Stile (con le aiuole possiamo dare uno stile preciso al giardino - giardino roccioso, mixt borders, praterie americane, "Bauerngarten", giardino formale, etc.).
Terreno e posizione dell'aiuola (alla base di ogni nostra creazione deve esserci la conoscenza del relativo terreno per trovare le piante adatte. Secondo noi è sbagliato pensare di dover coltivare sempre tutte le piante su tutti terreni. E' per questo che lavoriamo con un assortimento di piante molto vasto, così da poter trovare la pianta giusta per il posto giusto).
Fioritura (secondo il famoso detto del grande Karl Foerster "Es wird durchgeblüht", -Leitmotiv: fiorisce sempre -, cerchiamo anche noi di creare le nostre aiuole in modo che abbiano una fioritura prolungata, circa da Marzo a Dicembre. Anche qui ci aiuta molto il nostro ampio assortimento di piante. Con le "Geophyte" – bulbi -, le erbacee perenni, le graminacee ed i cespugliosi possiamo creare un'aiuola sempre fiorente. Nei periodi in cui ci sono pochi fiori, cerchiamo di giocare con le strutture delle piante).
Servizio al cliente (vogliamo seguire le nostre aiuole anche dopo la piantumazione, per una manutenzione adeguata e/o per insegnare anche al cliente come può mantenere la sua aiuola in poco tempo e al massimo del suo splendore).
Sostenibilità (siamo sempre alla ricerca di soluzioni sostenibili per le aiuole con un uso ridotto dell'irrigazione o addirittura non necessario. Vogliamo garantire le nostre aiuole anche con il cambiamento climatico sempre più evidente).


GiardinArte si occupa della progettazione e manutenzione dei giardini nella zona di Lecco e Provincia.